È online da domani, giovedì 15 ottobre, Orticolario The Origin, la versione virtuale dell’evento che ogni anno diventa fonte di ispirazione per tutti coloro che vivono la natura come stile di vita. La dodicesima edizione, a causa dell’emergenza sanitaria, cambia veste e corre su Internet con una piattaforma tecnologicamente innovativa, gratuita, che apre le porte di Villa Erba e del suo parco a un pubblico internazionale, abbattendo qualsiasi barriera geografica. Una piattaforma che via via si arricchirà di nuove esperienze, dando vita a un vero e proprio palinsesto sempre in divenire per 12 mesi fino alla prossima edizione di Orticolario, in programma a Villa Erba dall’1 al 3 ottobre 2021. A tutti è offerta la possibilità di vivere esperienze immersive uniche tra giardini, arte e design. Si potrà così entrare nelle stanze segrete di Luchino Visconti, capire da cosa si è lasciato ispirare, vivere la cultura del paesaggio in un parco botanico secolare o ammirare in un’unica vetrina piante e oggetti rari, da collezione proposti da vivaisti e artigiani nazionali e internazionali. Lungo il percorso si possono incontrare dei punti di interesse linkabili, che rimandano ai 120 espositori di questa edizione, ciascuno dei quali presenta i prodotti e le novità dell’anno, un progetto, un pensiero, cortometraggi e video esperienziali.
“Il progetto virtuale di Orticolario ci accompagna nell’attesa di rivederci a Villa Erba. – spiega la curatrice dell’evento, Anna Rapisarda – The Origin è il racconto dell’origine, della scintilla da cui nasce un’idea, di come la Seduzione e l’Acero, i temi dell’anno, siano l’ispirazione di tutte le realtà che vi partecipano”.
“Una vetrina internazionale che compare a ottobre e non si fermerà. – dichiara Moritz Mantero, presidente di Orticolario – Continuerà, infatti, nel corso delle stagioni in versione virtuale, proprio come il giardino, sempre in movimento”.