Eccezionale doppio appuntamento con “Giornate FAI d’Autunno”. Per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre, ci saranno 138 aperture a contributo libero in più di 50 città della Lombardia. A Como si segnala Palazzo Pecori a Caslino d’Erba.
L’edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio. Ispirandosi a lei, i giovani del FAI, con la collaborazione delle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione, saranno disponibili per seminare conoscenza e consapevolezza del patrimonio di storia, arte e natura italiano. I ragazzi accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni. Storiche dimore signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali, borghi, collezioni private, parchi, luoghi della produzione e del commercio solitamente riservati agli addetti ai lavori, si sveleranno attraverso punti di vista insoliti.
Al fine di garantire la sicurezza è consigliata la prenotazione. Sul sito www.giornatefai.it sono indicate tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.