20mila persone in oltre 20 anni si sono rivolte ai locali di “Porta Aperta”, circa mille all’anno. Ora il Coordinamento servizi della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus ha una nuova sede a Como, in viale Varese 25, accanto alla Basilica del Santissimo Crocifisso.
Orari di apertura: tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Il trasloco dalla sede di via Tatti è avvenuto in settimana e da lunedì 12 ottobre il servizio aprirà nei nuovi locali concessi in locazione dalla parrocchia della Ss. Annunciata; spazi che sono stati completamente ristrutturati e ammodernati negli ultimi mesi. Qui riprenderanno le normali attività svolte da “Porta Aperta” fin dalla sua nascita, nel settembre 1999, a partire dall’attività di ascolto e orientamento ai servizi del territorio per i senza dimora che vivono in città di Como.
«Ripartire in un luogo nuovo, bello e accogliente rappresenta per noi uno stimolo a continuare con passione e dedizione il nostro servizio», è il commento del direttore della Caritas diocesana Roberto Bernasconi.
I numeri: nel corso del 2019 si sono rivolte al servizio 1.229 persone a fronte delle 1.179 del 2018. Nel settembre 2020 gli accessi registrati sono stati 248 (un numero in linea con il dato registrato nel settembre 2019 quando erano 252).