Solidarietà al Sant’Anna. E’ stato consegnato questa mattina, alla presenza del direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi, l’ecografo salvavita donato dall’associazione “Tra capo e collo”, rappresentata dal dottor Paolo Ronchi.
Come riportato dal chirurgo Ronchi durante la spiegazione sul senso di questo gesto volontario, tale apparecchiatura permette di incannulare con facilità e sicurezza i vasi arteriosi e venosi nei pazienti oncologici che devono essere sottoposti a delicati interventi chirurgici di asportazione dei tumori e immediata ricostruzione. Questo ecografo non solo accorcia le tempistiche ma rende anche più sicura l’anestesia, in quanto queste operazioni sono molto lunghe e possono durare fino a 10 ore. Uno strumento che facilita, inoltre, anche il decorso post-operatorio.
Un dono ricco di significato, con l’augurio, come ha concluso lo stesso Ronchi, che questo regalo possa contribuire a sensibilizzare tutta la popolazione comasca sui progetti per il trattamento e la cura di questo tipo di tumori.