16 milioni di euro a sostegno di 400 enti del Terzo settore, che impiegano stabilmente 25.000 lavoratori e 18.600 volontari; 700.000 euro quelli destinati alla provincia di Como.
Dalle 1.400 richieste pervenute tramite il bando “LETS GO!” aperto dalla Fondazione Cariplo, per aggregare risorse in risposta alla crisi generata dalla pandemia e preservare i servizi alle comunità emerge una fotografia del bisogno reale: oltre il 60% delle domande è stato presentato per servizi alla persona, di cui il 40% riguarda infanzia, disabilità e anziani.
4,5 milioni di euro sono invece destinati al sostegno delle attività culturali.
Già nel primo semestre 2020 si stima che la metà delle organizzazioni operanti in questi ambiti sul nostro territorio sia stata costretta ad interrompere i propri servizi.
Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo, sottolinea: “Il Bando “LETS GO!” ha reso ancora più evidente il rischio che il tessuto di servizi e iniziative offerto dagli enti di Terzo settore sul territorio venga distrutto dalla crisi. Ci auguriamo che la richiesta di aiuto che è emersa attraverso il bando trovi l’attenzione che merita anche da parte di altri soggetti all’interno del nostro territorio”
Mentre Martino Verga, Presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, aggiunge: “Certamente anche in provincia di Como le organizzazioni non profit sono state gravemente colpite dalla pandemia: sia quelle che si occupano delle persone già fragili, come anziani e disabili, che hanno pagato un prezzo altissimo in questi mesi difficili sia quelle che si occupano di sport e cultura. Alcune di loro hanno dovuto sospendere l’erogazione di molti servizi o sostenere importanti spese aggiuntive per far fronte all’emergenza. I 700.000 euro messi a disposizione di Fondazione Cariplo ci permettono di aiutare concretamente gli enti del nostro territorio con quasi 700.000 euro”.
“Anche qui, nelle nostre comunità locali, dobbiamo moltissimo all’impegno degli enti non profit che si prendono cura dei bisogni delle persone e che contribuiscono in modo fondamentale alla cura del territorio, alla conservazione, alla valorizzazione dei luoghi e dei beni culturali. Dobbiamo unire gli sforzi per tenere in vita questo tessuto connettivo, questa infrastruttura sociale che, insieme alle istituzioni, al Pubblico, alle aziende e alle attività del privato, costituisce uno dei tre pilastri fondamentali interconnessi della nostra società” hanno commentato i comaschi Enrico Lironi, consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo, Mauro Magatti e Monica Testori, membri della Commissione Centrale di Beneficenza.
A questo si affianca un’altra iniziativa “E’ di nuovo sport”, realizzata da Fondazione Cariplo insieme a Regione Lombardia, che mette in campo un budget complessivo di 3,7 milioni di euro, per sostenere le organizzazioni sportive dilettantistiche lombarde.