Con l’esondazione del lago, in strada e in piazza Cavour sono arrivate grandi quantità di detriti. Si lavora senza sosta per cercare di tornare alla normalità.
Il lungolago è ancora chiuso nel tratto davanti alla piazza ma il livello dell’acqua continua a scendere e oggi pomeriggio si è attestato attorno a quota 123 centimetri, 3 oltre la soglia di esondazione. La buona notizia, a guardare i dati, è che la tendenza è in discesa e il deflusso è quasi il doppio rispetto all’afflusso.
Le idrovore della protezione civile resteranno in funzione finché il lago non tornerà al di sotto del limite di allerta.
Per tutto il giorno è stato necessario anche un importante intervento di pulizia, data la quantità di rami e altri rifiuti arrivati in città con l’acqua. Al momento restano in vigore le deviazioni per i veicoli privati, le auto continuano a oltrepassare la piazza e poi seguono il percorso con uscita o lungo via Cairoli o via Garibaldi. Restano attive anche le modifiche al percorso dei mezzi pubblici, sul sito di Asf Autolinee sono a disposizione le deviazioni previste per le linee.