Tre punti per i tamponi scolastici a Como, Menaggio e Cantù e quasi 2.500 test già effettuati dall’inizio delle lezioni. L’Asst Lariana gestisce l’attività di controllo di studenti e operatori degli istituti del territorio provinciale. I test effettuati, al momento vengono inviati all’Asst Settelaghi per essere processati, ma a breve l’azienda comasca dovrebbe essere in grado analizzare direttamente i campioni.
I tamponi per studenti e operatori scolastici vengono effettuati direttamente dall’auto, in modalità drive in, senza prenotazione. Ai punti già attivati in via Napoleona e all’ospedale Erba Renaldi di Menaggio, da domani si aggiungerà un terzo punto tamponi a Cantù, nel parcheggio vicino all’ospedale Sant’Antonio Abate. I test a Como possono essere effettuati dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, mentre a Menaggio e Cantù dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Dall’avvio dell’anno scolastico, l’Asst Lariana ha effettuato 2.482 tamponi a studenti e operatori, l’80% su indicazione del pediatra o medico di medicina generale e il 20% direttamente della scuola. “Stiamo lavorando per garantire una presenza capillare a livello territoriale” hanno sottolineato i direttori socio sanitario e sanitario di Asst Lariana Raffaella Ferrari e Matteo Soccio.
L’Asst Lariana sta lavorando anche per poter processare i tamponi legati ai test della scuola, che al momento vengono inviati all’Asst Settelaghi. “Abbiamo acquistato e noleggiato due nuove macchine – he annunciato Soccio – che entreranno in funzione una la prossima settimana e l’altra a fine mese. Ci serviranno innanzitutto per far fronte all’aumentata richiesta interna ospedaliera. Speriamo poi di poter rispondere anche alla domanda legata al mondo della scuola”.