Un raid vandalico in piena regola andato in scena tra piazza San Rocco e via Regina Teodolinda. Zona finita al centro delle cronache solo qualche settimana fa per il delitto di don Roberto Malgesini.
Amaro risveglio questa mattina per i residenti e i commercianti che si sono trovati con le gomme delle auto, o dei mezzi di lavoro, tagliate. Il primo bilancio parla di almeno 24 veicoli posteggiati presi di mira. I più fortunati, se così si possono definire, ci hanno rimesso un solo pneumatico, ma la maggior parte si è ritrovata con due o anche tre ruote a terra.
Alcuni proprietari hanno subito segnalato alla Questura l’accaduto. Stamattina c’è chi ha perso ore di lavoro vista l’impossibilità di spostarsi, chi si è recato a riparare l’ auto per poter iniziare la giornata, ha dovuto sborsare, ricevute alla mano, anche 400 o 500 euro.
I vandali, con ogni probabilità, sono entrati in azione tra le 2 e le 5 di questa mattina.
E’ stato risparmiato il parcheggio comunale di via Regina ma – spiega chi abita in zona – forse perché viene utilizzato prevalentemente di giorno da chi lavora nei dintorni.
La polizia è già in azione per cercare di ricostruire i fatti e per risalire al o ai responsabili del gesto. Sono state richieste e in parte già acquisite e visionate le immagini della telecamera comunale presente in zona e si sta verificando se vi siano altri occhi elettronici di privati che possano essere utili alle indagini.
Rabbia, frustrazione, senso di abbandono, il quartiere di San Rocco non si sente sicuro e chiede più controlli. I tragici fatti di metà settembre hanno sconvolto la città e l’Italia intera, ora il pesante raid vandalico ai danni dei residenti e dei commercianti della zona. Parlando con chi vive in via Regina Teodolinda emerge tutta la preoccupazione, in tanti ripetono che situazioni di degrado e trascuratezza vengono segnalate da tempo. A loro dire si tratta di una parte della città trascurata che troppo spesso finisce sulle pagine di cronaca.