Oltre 250 persone hanno partecipato a Mozart a Salisburgo, il primo concerto della stagione sinfonica di Settembre Classico. Ieri, a Villa Erba di Cernobbio, è stato celebrato dalla pianista Noemi Serrano (e dal direttore d’orchestra Stefano Nigro) il legame tra il compositore austriaco e la città nella quale il musicista nacque nel 1756 e morì 1791.
Musica, solidarietà e prevenzione: all’organizzazione dell’evento, parte del festival Settembre Classico curato da Noemi Serrano, ha contribuito l’associazione Erone Onlus, diretta dal primario di Chirurgia Oncologica dell’ospedale Valduce di Como Alberto Vannelli, indirizzata all’assistenza dei malati di tumore e alla prevenzione delle malattie oncologiche.
“Erone onlus – ha spiegato Vannelli – a fianco di Settembre Classico ha voluto porre le basi per un progetto pilota, unico in Italia, volto ad avvicinare il pubblico ai temi della salute: la musica eleva gli animi e può diventare lo strumento per risvegliare la consapevolezza del territorio e la sensibilità dei cittadini a tutela della salute”.