Mai sperimentate prima, le paratie mobili installate sabato scorso dalla protezione civile provinciale di Como sul lungolago per bloccare l’acqua hanno tenuto fino a questa mattina. Attorno alle 8, le onde provocate dai mezzi della navigazione, sommate alla ulteriore crescita del lago, che ha toccato quota 160 centimetri, 40 oltre la soglia di esondazione, hanno fatto letteralmente aprire le barriere in un punto cerniera. E l’acqua è tornata in piazza Cavour.
La protezione civile è intervenuta subito per riposizionare la barriera rinforzandola con sacchi di sabbia, per aumentare la resistenza, come ha spiegato la responsabile provinciale Tiziana Arena. La Navigazione intanto ha temporaneamente bloccato le imbarcazioni al di fuori dell’area di piazza Cavour, utilizzando solo il pontile in corrispondenza della funicolare.
Riposizionata la barriera, è stata avviata l’idrovora per aspirare l’acqua da piazza Cavour. Le pompe continueranno a lavorare finché il livello del lago non sarà tornato sotto 120 centimetri, la quota di esondazione.