L”esondazione del lago, insieme con i nuovi tempi di chiusura dei passaggi a livello, ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità cittadina. In alcuni momenti si è verificato il blocco della circolazione. “Allo scopo di minimizzare l’impatto della chiusura dei passaggi a livello, il Comune di Como in accordo con Regione Lombardia – si legge in una nota diffusa in serata – ha richiesto che un treno all’ora della linea Como-Saronno-Milano venga fermato a Como Borghi in modo da evitare parzialmente la chiusura dei passaggi a livello, con minori ripercussioni”.
A partire da oggi pomeriggio Trenord ha attuato tali modifiche alla circolazione dei treni, che proseguirà anche nella giornata di domani, e che prevede nel dettaglio:
– i treni in partenza da MILANO CADORNA al minuto ’13 termineranno la corsa nella stazione di COMO BORGHI al minuto ’10;
– i treni in partenza dalla stazione di COMO LAGO al minuto ’46 partiranno invece dalla stazione di COMO BORGHI al minuto ’51;
– i treni in partenza al minuto ’43 da MILANO CADORNA e in partenza al minuto ’16 da COMO LAGO effettueranno il servizio regolarmente.
L’amministrazione comunale istituirà delle navette provvisorie fra le fermate di Como Lago e Como Borghi, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Como.