Con poco più di 8mila tamponi effettuati sono 251 i nuovi positivi al Covid in Lombardia con una percentuale che arriva oggi al 3,1%. Il bollettino odierno traccia un quadro dei contagi che evidenzia, come abitualmente accade dopo il fine settimana, un minor numero di test processati, il totale parla di 8.075. Dei nuovi contagi, 44 sono debolmente positivi e uno è stato accertato dopo l’esame sierologico.
I guariti e dimessi sono 78 in più e portano il totale complessivo a 81.811, di cui 1.368 dimessi e 80.443 guariti. In terapia intensiva i pazienti ricoverati sono 41 (2 in più rispetto a ieri), mentre sono 305 quelli non in terapia intensiva, 9 in più rispetto all’ultimo bollettino.
Si aggiungono oggi altri due decessi.
In provincia di Como si conta un solo positivo in più, così come a Cremona. Zero contagi soltanto a Lodi. Monza Brianza, con 96 nuovi casi, supera anche Milano (dove se ne contano 87).
Intanto il consigliere regionale del Pd, Angelo Orsenigo, interviene sulla crisi delle residenze sanitarie e lo fa con un’interrogazione a risposta immediata che presenterà domani in aula nella quale chiede “quando e in che misura Regione Lombardia riconoscerà dei contributi straordinari per le strutture lombarde per anziani e per disabili”. “Domani in Consiglio chiederemo all’assessore Gallera di fare chiarezza – spiega il consigliere Dem – Ci aspettiamo delle risposte precise. La posta in gioco – conclude – è la sopravvivenza di un intero settore e l’indebolimento di un servizio socio-sanitario indispensabile”.