Lo sport alleato della salute. E’ questo il senso del progetto presentato oggi, sabato 3 ottobre, a Sagnino.
Un percorso iniziato oltre un anno fa con la messa in sicurezza dei boschi vicino alla parrocchia San Paolo e al Centro sportivo “Caduti d Nassiriya”, grazie all’opera di molti volontari e diverse associazioni. In un secondo momento – su indicazione dell’ex presidente dei Ranger e docente di Scienze motorie, Vittorio Mottola – si è passati alla mappatura dei sentieri dell’intera zona effettuata dalla società Orienteering di Como (e nell’aprile del 2019 sono stati organizzati anche i campionati provinciali di orientamento per le scuole).
Quest’anno si è aggiunto un altro prezioso tassello, il gruppo ex Ranger si è preso l’impegno di allestire e posizionare i pannelli “Infosentieri” utili a tutti i cittadini durante le passeggiate.
In prima fila l’associazione Erone Onlus, da sempre al fianco dei malati oncologici, che riconosce all’iniziativa un valore sociale, sportivo e di prevenzione.
“Nonostante i tanti progressi delle terapie – ha detto il medico e presidente dell’associazione, Alberto Vannelli – la prevenzione, anche quella che si ottiene attraverso i corretti stili di vita, tra cui lo sport, resta una strategia irrinunciabile. Secondo studi recenti, il 20-25% dei casi di tumore sarebbe attribuibile al troppo mangiare e alla sedentarietà, mentre una percentuale che varia dal 9 al 19% è attribuibile proprio alla mancanza di movimento. Per ridurre l’insorgenza dei tumori – aggiunge – l’organizzazione mondiale della Sanità raccomanda 30-60 minuti di attività moderata-intensa almeno 5 volte a settimana. Un messaggio che dovrebbe partire soprattutto dai noi medici ed educatori perché, questa forma di prevenzione è realmente efficace a patto che venga messa in atto quando si è ancora giovani”.
Sport e territorio, insieme, dunque, per ridurre l’insorgenza dei tumori. La mappatura dei boschi e i relativi pannelli diventano strumenti pratici per chi vuole mettersi alla prova.
Questa mattina oltre alla benedizione, previsto anche un momento di intrattenimento musicale con i ragazzi del Liceo Teresa Ciceri di Como.