Lo stop del traffico sul lungolago si è reso necessario dal primo pomeriggio di oggi per l’esondazione del lago. Già dalla mattinata era stata chiusa una corsia ed era stata avviata l’installazione delle passerelle pedonali, poi con il passare delle ore e la crescita continua del livello dell’acqua è scattato lo stop della circolazione.
Immediate le ripercussioni sul traffico. Completamente paralizzato il girone, con code interminabili di auto e viabilità bloccata. Le corsie degli autobus sono state aperte per far defluire le auto e creare percorsi alternativi.
La situazione non sembra destinata a migliorare in tempi brevi. Il livello del lago per tutta la giornata è cresciuto rapidamente e alle 16 aveva già superato quota 130 centimetri, dieci oltre la soglia di esondazione, fissata a 120. Un dato destinato secondo le previsioni a salire ulteriormente. L’afflusso d’acqua nel lago è attualmente circa quattro volte superiore al deflusso e la prospettiva è un’ulteriore crescita.
Il lungolago, almeno parzialmente potrebbe rimanere chiuso anche nei prossimi giorni. Ed è facile ipotizzare che si prospetti per la città un altro avvio di settimana difficile sulle strade. Nella giornata di domani sono attese ulteriori valutazioni per definire eventuali interventi per la giornata di lunedì.