Eroico e leonino, irriducibile: Fiorenzo il Magnifico.
È stata inaugurata oggi la mostra fotografica che racconta la carriera di Fiorenzo Magni, atleta, campione e grande uomo di ciclismo. Il tributo al Leone delle Fiandre non potrebbe che essere ospitato dal Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio.
La mostra Magnifico è allestita nelle sale dedicate alle rassegne temporanee del museo, in via Gino Bartali 4, accanto al Santuario della Madonna del Ghisallo. Al Ghisallo sorgono Santuario e Museo, è un tempio sacro e profano allo stesso tempo, dedicato alla passione del ciclismo, frequentato tutto l’anno dai ciclisti e dagli appassionati della bicicletta. L’iniziativa in omaggio a Fiorenzo Magni è della dalla Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, presieduta da Antonio Molteni.
Fiorenzo Magni è nato il 7 dicembre 1920 a Vaiano Prato (Firenze). Passista veloce, discesista. Professionista dal 1941 al 1956, nella sua carriera ha collezionato 72 vittorie. Ha vinto tre volte sia il Giro d’Italia sia il Giro delle Fiandre.