“Orticolario The Origin”. La dodicesima edizione di Orticolario sarà online, un’immersione virtuale nei giardini, nei paesaggi, nell’arte e nel design. Dal 15 ottobre, attraverso una piattaforma innovativa fruibile gratuitamente, le porte di Villa Erba e del suo parco si apriranno virtualmente a un pubblico internazionale.
L’emergenza sanitaria non consente un’edizione sulla scia delle precedenti di Orticolario, ma il presidente Moritz Mantero e la curatrice Anna Rapisarda non si sono arresi e non hanno cancellato l’edizione 2020.
“Ringrazio tutto lo staff – ha detto Moritz Mantero, in occasione della presentazione dell’evento – che si è dimostrato più che all’altezza della situazione; tante le difficoltà ma abbiamo reagito con decisione e disponibilità”. “The Origin – ha spiegato Anna Rapisarda – è il racconto dell’origine, della scintilla da cui nasce un’idea, di come la seduzione e l’acero, i temi dell’anno, siano l’ispirazione di tutte le realtà che vi partecipano”.
Ecco allora un’edizione virtuale, nel doppio significato di fruibile a distanza attraverso la tecnologia, ma anche di ciò che è possibile che diventi reale. Cosa che accadrà, visto che ciò che vedremo sulla piattaforma diverrà fisico e reale nell’edizione 2021 della manifestazione che si terrà dall’1 al 3 ottobre a Villa Erba.
Nel frattempo, si potrà entrare nelle stanze segrete di Luchino Visconti, si esploreranno i sotterranei della villa, si percorreranno i sentieri del parco botanico secolare sostando nei punti virtuali dove vivaisti, artigiani nazionali e internazionali, espositori, paesaggisti, designer e artisti hanno allestito i loro spazi. Cliccando sul marker corrispondente, attraverso link ai social o ai siti, si entrerà in contatto diretto con i 120 espositori, anche per fare acquisti.