Sono il missoltino e il pesce di lago i protagonisti della terza edizione di “Gastrolario”, la rassegna gastronomica annuale dedicata alla cucina tipica lariana che ha tra i media partner Corriere di Como ed Espansione Tv. Da oggi al 31 ottobre, un intero mese all’insegna dei sapori d’acqua dolce. Venticinque i ristoranti che hanno aderito e che proporranno piatti unici della cucina di lago, proposti in versione classica o rivisitata dagli chef. Il re della rassegna è il missoltino, affiancato dal classico pesce persico con il riso in cagnone, dal lavarello al burro e salvia, in carpione o in salsa verde, dal patè di cavedano e dai tanti altri prodotti tipici del lago di Como.
Visitando il sito della rassegna www.gastrolario.it, è possibile trovare l’elenco dettagliato dei ristoranti partecipanti e dei menù proposti dagli chef. Si potrà scegliere il ristorante da visitare, i piatti da gustare e il giudizio da dare a quanto assaggiato. Compilando poi un’apposita scheda di valutazione online, ognuno potrà contribuire a selezionare i piatti d’eccellenza della cucina lariana e i più fortunati potranno essere sorteggiati per vincere una cena di lago. E per in più curiosi, un lungo viaggio di un mese, alla scoperta dei nuovi piatti creati dagli chef aderenti nel solco della tradizione.
“Ci siamo concentrati sui sapori tipici di lago – spiega il patron della manifestazione, Claudio Bizzozero – mentre nelle precedenti edizioni tenevamo in un unico palinsesto lago, montagna e Brianza. In novembre partiremo con un altro mese e 24 locali per carni in umido e bolliti tipici della cucina brianzola. Abbiamo raccolto la sfida del Covid: le difficoltà si affrontano con coraggio – conclude Bizzozero – E così abbiamo raddoppiato gli sforzi: prima una rassegna lacustre, poi quella brianzola”.