Tredici patenti e 45 carte di circolazione ritirate, 4 automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza, 43 veicoli sequestrati: sono i risultati emersi dal bilancio dell’attività del distaccamento estivo della polizia stradale istituito a Ossuccio, nel comune di Tremezzina.
Il distaccamento è stato operativo dallo scorso 1° luglio ad oggi, svolgendo la sua attività su tutta la sponda occidentale del Lago di Como.
Sono 252 le pattuglie impiegate in questi mesi, 13 gli incidenti stradali rilevati, 321 le multe elevate. Tra queste, 21 per mancato rispetto dei limiti di velocità, 43 per assicurazione scaduta, 32 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 26 per l’utilizzo del cellulare alla guida e 185 per altre infrazioni al codice della strada. Complessivamente sono stati decurtati 893 punti agli automobilisti fermati.
L’attività del distaccamento questa estate è stata segnata dalla presenza di tanti turisti sul lago. “A causa dell’emergenza sanitaria che ha indotto molte persone a trascorrere le proprie ferie all’interno dei confini nazionali – spiegano gli agenti – la stagione estiva appena terminata è stata caratterizzata da un considerevole aumento di turisti rispetto a quello degli scorsi anni”.
La polizia stradale è stata impegnata in particolare in occasione del grande evento sportivo che ha interessato il Lario il 15 agosto: il Giro di Lombardia.