In occasione della “Festa dei Nonni”, venerdì 2 ottobre alle ore 17, la Pinacoteca civica di Como promuove un racconto animato nella sezione “Medioevale” dedicato a bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati dai loro nonni.
Passando attraverso il portale di Santa Margherita, con la mano stretta a quella del nonno o della nonna, i piccoli partecipanti entreranno nella sala dove è possibile ammirare importanti rilievi scultorei di età alto medievale e romanica.
Mani forti e decise, proprio come quelle dei nonni e delle nonne, hanno scavato e scovato nella pietra e nel marmo intrecci, trecce, trame e orditi.
“Insieme -spiegano gli organizzatori- intrecceremo un grande racconto: i fili dei ricordi dei nonni, delle fiabe della tradizione popolare, della fantasia di ogni bambino. Un telaio magico capace di creare un tessuto di racconti, parole, canti e storie di ieri e di oggi in cui avvolgersi per non sentirsi mai soli”.
E’ richiesto ad ogni bambino di portare un oggetto personale simbolo del suo legame con i nonni (una biglia, una sciarpa, una chiave, una barchetta di carta…). Tutti questi oggetti entreranno a far parte della storia che man mano verrà intrecciata come originali ricami, perle rare e preziose.
Prenotazione obbligatoria
pinacoteca@comune.como.it
Costo € 7 a bambino
Durata 1 ora
Info
031 269869
pinacoteca@comune.como.it