375 milioni assegnati al Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato e 125 milioni a quello per la Formazione e il Sostegno al reddito dei lavoratori in Somministrazione. E’ stato registrato oggi dalla Corte dei Conti il decreto interministeriale dei dicasteri del Lavoro e dell’Economia che finanzia, appunto, i fondi per il sostegno al reddito dei lavoratori dell’artigianato.
“La registrazione della Corte Dei Conti – si legge in una nota di Confartigianato Como – consente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di trasferire ai Fondi le somme stanziate nel Decreto-legge 104 del 14 agosto 2020 per il pagamento degli ammortizzatori sociali ad artigiani e lavoratori somministrati”.
“Speriamo che questa notizia possa tradursi concretamente nel finanziamento del Fondo che potrebbe alleviare in parte le sofferenze di 423.000 dipendenti delle imprese artigiane in sospensione dal lavoro ‘per Covid-19’” ha sottolineato il presidente Roberto Galli.
“Proprio in questi giorni Confartigianato era tornata all’attacco per denunciare i ritardi nell’erogazione delle prestazioni di sostegno al reddito – continua Galli – e in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo non è più sostenibile subire lungaggini burocratiche e trafile amministrative che rallentano il trasferimento al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato delle risorse attese fin dal maggio scorso dai dipendenti delle nostre imprese”.