Statale Regina chiusa oggi pochi minuti dopo le 8 tra Argegno e Colonno per i lavori di ripristino e messa in sicurezza dopo lo smottamento di venerdì scorso. Il cantiere, che dovrebbe durare fino a mercoledì, prevede lo stop del traffico dalle 8 alle 19, mentre dalle 19 alle 8 del mattino la strada è percorribile a senso unico alternato.
“La situazione è sotto controllo – assicura il comandante della polizia locale della Tremezzina Massimo Castelli – Le informazioni sulla chiusura della Regina diffuse già da sabato scorso hanno permesso di ridurre i disagi. Tra le 13.30 e le 14.30 abbiamo garantito un corridoio per i pedoni, per tutelare soprattutto gli studenti. Lo stesso avverrà anche nei prossimi due giorni”.
Fino a mercoledì sono previste modifiche al trasporto pubblico. I bus di Asf effettuano servizio regolare solo tra Menaggio e Colico. Tra Menaggio e Colonno è previsto un servizio navetta con una vettura di dimensioni ridotte, mentre tra Como ed Argegno sarà effettuato un servizio ogni ora dalle 8.20 alle 11.20 e dalle 15.20 alle 17.20. Le corse per gli studenti prevedono un percorso alternativo con passaggio in Svizzera ed è dunque necessario un documento valido per l’espatrio. Potenziato anche il trasporto via lago, con un servizio straordinario tra Argegno e Sala Comacina.
Inevitabile qualche ripercussione sul traffico, soprattutto nelle ore di punta, ma le informazioni sui percorsi alternativi hanno permesso di evitare il caos. I tempi previsti per il cantiere dovrebbero essere rispettati. “L’autogru sta svuotando le reti paramassi dai materiali franati – spiega Castelli – I lavori stanno procedendo come previsto e dovrebbe essere confermata la durata di tre giorni. Naturalmente rifaremo domani il punto della situazione”.
I lavori di messa in sicurezza prevedono la rimozione della terra e dei sassi presenti sulla carreggiata e accertamenti sul versante della montagna, in particolare per ripulire le reti paramassi, dove si è riversato il materiale franato dalla montagna.
Fino alla chiusura dei lavori, dalle 8 alle 19 gli automobilisti che da Como dovranno dirigersi verso la strada del Lago, dovranno imboccare lo svincolo per la Valle Intelvi.