I diesel Euro 4 verranno bloccati in Lombardia a partire dall’11 gennaio prossimo.
La giunta regionale ha approvato oggi la delibera con tutte le misure del Piano Aria, ed è stato confermato lo slittamento del blocco dei diesel Euro 4, inizialmente previsto a ottobre, poi rinviato in seguito all’emergenza Covid
“Questa decisione è il frutto di un accordo assunto dalle Regioni del Bacino Padano a luglio – spiega l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall’emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all’ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l’incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre, a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020”.
A partire dall’11 gennaio 2021 e fino al termine di marzo i diesel Euro 4 senza Filtro anti particolato non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni della Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti; i diesel Euro 3 e i veicoli a benzina Euro 1 nei comuni di Fascia 1 e 2 (in totale 570 Comuni) saranno limitati tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.
Aderendo però al servizio Move In, si potrà circolare anche nelle ore di limitazione per un numero limitato di chilometri (10mila km per le auto e 12mila km per i mezzi commerciali). Le percorrenze vengono monitorate con una scatola nera installata sul veicolo.
Le misure temporanee antismog di primo e secondo livello possono essere attivate tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno. Si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2. Tali misure si articolano su due livelli, in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento.