Il prolungamento dei tempi di chiusura dei passaggi a livello in centro a Como, da sabato l’attivazione del Sistema di Controllo della Marcia del treno nella tratta Como Camerlata – Como Lago, con il raddoppio dei tempi di abbassamento delle sbarre, ha iniziato ha creare disagi al traffico a ridosso del centro città.
Difficoltà che sono proseguite anche nella giornata di domenica, aggravate anche dal manifestarsi di alcune problematiche tecniche, ma non solo: il guasto di un treno ha causato un ulteriore prolungamento della chiusura del passaggio a livello di Como Borghi.
Oggi -lunedì 28 settembre- è il primo giorno lavorativo dall’avvio dell’infrastruttura.
Questa mattina si sono formate lunghe code in viale Cesare Battisti che si sono spinte fin quasi l’intersezione con via Milano.
FerrovieNord, con una nota, ribadisce il proprio impegno a garantire la massima efficienza possibile all’infrastruttura ferroviaria e a minimizzare l’impatto del nuovo sistema, sottolineando come sia stato realizzato per ragioni di sicurezza in base a quanto previsto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.
Ma oggi, a dura prova oggi è stata messa anche la pazienza degli utenti delle ferrovie, per lo sciopero indetto dal sindacato O.r.S.A. in Lombardia, dalle 10 alle 18, che ha causato cancellazioni e ritardi alla circolazione ferroviaria.
Buongiorno, mi sembra che voi giornalisti stiate calcando la mano (non lo capisco spiegatemi il motivo) riguardo ai tempi di chiusura dei passaggi a livello.
Questa mattina in un quarto d’ora sono passati 5 treni
1° 2 minuti e 15
2° 2 minuti e 30
3° 1 minuto e 30
4° 1 minuto e 20
5° 1 minuto e 30
Le sbarre si alzano 10 secondi dopo il passaggio del treno, ma la causa dei prolungamenti è dovuto alla velocità del convoglio, alcuni viaggiano a passo d’uomo e sono inferiori ai 2 minuti, altri molto più lenti sono quasi fermi.
Inoltre ho notato che si forma la coda di auto in via C.Battisti anche a causa del semaforo di via Dante.
Comunque per migliorare la situazione gli addetti preposti dovrebbero migliorare la circolazione fra Piazza Verdi e via C. Battisti.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
Buonasera. Mi spiace doverla smentire: nessuna mano calcata. Abbiamo semplicemente spiegato (e documentato) che i tempi si sono allungati rispetto alla situazione precedente, in alcuni casi sono raddoppiati. Non è una nostra sensazione, è un fatto. Al punto che sul tema degli allungamenti dei tempi dei passaggi a livello di Como si è tenuto mercoledì scorso a Roma, al Ministero dei Trasporti, un incontro tra sottosegretario, parlamentari e dirigenti delle Ferrovie.
Cordiali saluti
Andrea Bambace