Chiusura totale della Statale Regina per tre giorni dalle 8 alle 19 a partire da lunedì, quando dovrebbero iniziare i lavori di messa in sicurezza della strada e del versante della montagna, dopo lo smottamento avvenuto ieri tra Argegno e Colonno.
Il maltempo ha avuto infatti pesanti conseguenze su una delle arterie più trafficate del Lario. Le abbondanti piogge hanno riversato fango e detriti sulla carreggiata e una porzione di materiale roccioso è caduta all’interno delle reti paramassi. È stato dunque necessario chiudere la statale, con inevitabili conseguenze per la viabilità. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i tecnici di Anas, la polizia stradale del distaccamento di Tremezzina, i carabinieri, oltre alla polizia locale con il comandante Massimo Castelli.
Soltanto in serata ieri, intorno alle 21.30, la strada è stata riaperta a senso unico alternato.
I lavori di messa in sicurezza, con la rimozione della terra e dei sassi presenti sulla carreggiata e con i necessari accertamenti sul versante della montagna, sono proseguiti ieri per tutto il giorno e riprenderanno lunedì, quando dovrebbero arrivare i rocciatori per ripulire le reti paramassi, dove si è riversato il materiale franato dalla montagna.
Nel weekend e negli orari in cui gli operai non saranno al lavoro lunedì, martedì e mercoledì, sulla strada proseguirà il senso unico alternato.