Si aprirà domani la 18^ edizione di Ville Aperte in Brianza, il progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza e dedicato alla scoperta del patrimonio artistico e culturale brianzolo. I circa 110 siti aderenti saranno aperti al pubblico nei fine settimana del 26 e 27 settembre e del 3 e 4 ottobre.
Per il territorio comasco, tra i luoghi curiosi e le novità inserite nel 2020 sono stati annoverati Villa Bernasconi a Cernobbio, gioiello liberty, Villa Haechler e il suo giardino ricco di fiori ed essenze a Ponte Lambro, Palazzo Carpani a Pusiano, residenza, tra il 1805 e il 1814, del viceré d’Italia il Principe Beauharnais, figliastro di Napoleone e le chiese di San Martino e di Santo Stefano a Mariano comense. Visitabile anche la diga più antica d’Italia il Cavo Diotti-Diga di Pusiano a Merone a cura del Parco Valle Lambro.
Come ricordato dagli organizzatori, per ogni sito è stato stabilito un numero massimo di visitatori in ottemperanza alle disposizioni anticovid19. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.villeaperte.info.