Più di 300 pazienti ex Covid visitati nei due ambulatori istituiti dall’Asst Lariana per garantire la continuità di cure ai guariti usciti dalle strutture ospedaliere.
Più precisamente, numeri alla mano, dei 651 dimessi al 30 giugno, sono 512 quelli contattati e 308, quelli già visitati e sottoposti ad esami. La guida dei due ambulatori – a Cantù e a Como, in via Napoleona – è stata affidata all’unità operativa di Riabilitazione Specialistica Cardio-Respiratoria diretta dal dottor Antonio Paddeu.
Le prime visite hanno riguardato innanzitutto i pazienti residenti nella provincia di Como e nelle aree limitrofe e sono partite a Cantù lo scorso 18 giugno e a Como il 23 giugno.
I pazienti vengono seguiti a 3/6/12 mesi dal ricovero da un gruppo multidisciplinare la cui direzione, come detto, è in capo agli pneumologi affiancati dai diversi specialisti in base alle complicanze riscontrate (cardiologi, neurologi, fisiatri, psicologi/psichiatri, cui si aggiungono eventuali altre figure in funzione dei bisogni rilevati). Il monitoraggio prevede tra l’altro Tac e Rx al torace e prove di funzionalità respiratoria.
Dal momento che, per una quota pari al 15%, i contatti che erano stati lasciati non risultano attivi o nessuno risponde, i pazienti per essere presi in carico possono anche scrivere all’indirizzo mail ambulatorio.covid@asst-lariana.it oppure chiamare il numero dedicato, cioè il 335/6373031 dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì. L’ambulatorio è rivolto ai pazienti ricoverati negli ospedali dell’Asst Lariana.