Dopo qualche giorno di pioggia, il sole e il cielo azzurro dovrebbero tornare nel fine settimana a illuminare il Lario. Quale occasione migliore, dunque, per concedersi una passeggiata di inizio autunno lungo la Greenway del Lago di Como?
Il tracciato si snoda tra le magiche località della sponda occidentale offrendo incantevoli scorci su borghi e panorami mozzafiato. Lungo circa 10 km e adatto a tutti, il percorso attraversa i paesi di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante ripercorrendo in alcuni punti l’antica Via Regina.
Il tempo previsto per svolgere interamente l’itinerario è di circa tre ore e mezza, ma volendo si può scegliere di seguire soltanto una o più delle sette tappe in cui la Greenway è suddivisa.
Punto di partenza è il paesino di Colonno con il centro storico, la piazzetta da cui si accede alla zona lago e l’antico ponte sul torrente Pessetta. La passeggiata prosegue poi a Sala Comacina sul tracciato a mezza costa della vecchia strada Regina in un alternarsi di uliveti e terrazzamenti con affascinanti scorci sul lago e l’Isola Comacina fino ad arrivare a Ossuccio con le sue antiche chiese e dimore.
Da qui si continua verso Lenno da cui si raggiungono il nucleo storico di Campo, Villa Monastero e, con una deviazione, la Villa del Balbianello per poi proseguire verso Mezzegra con la Casa dei Presepi e il settecentesco Palazzo Brentano. Superato il nucleo di Bonzanigo, si giunge a Tremezzo dove si trova la famosa Villa Carlotta e, quindi, a Griante con le sue splendide dimore e rigogliosi giardini. Da Cadenabbia parte, infine, l’ultimo tratto della Greenway del Lago di Como.