Primo caso a Como di un bimbo positivo in un asilo nido. La struttura è quella di via Giussani e già in giornata è stato attivato il protocollo previsto, con l’isolamento dei piccoli che fanno parte del gruppo del bimbo risultato positivo.
“Appena è stata confermata la positività al tampone di un bimbo che frequenta il nido di via Giussani è scattata la procedura definita per situazioni di questo tipo – conferma l’assessore alle Politiche educative del Comune di Como, Alessandra Bonduri – Sono stati messi in isolamento i bambini e gli educatori di riferimento della cosiddetta “bolla” di cui fa parte l’alunno contagiato, ovvero del gruppo ristretto in cui il piccolo è inserito. Questi bambini e i loro insegnanti dovranno rimanere a casa per il periodo di quarantena previsto in questi casi”.
Al momento, si tratta del primo caso di contagio accertato di un bimbo che frequenta un asilo nido a Como. “Non ci sono in questo momento altre situazioni di contagio accertato nelle strutture comunali – spiega Bonduri – Anche per quanto riguarda via Giussani, gli insegnanti stanno bene e la quarantena è scattata in via precauzionale come previsto dal protocollo. I bambini, le maestre ed educatrici che non fanno parte della “bolla” coinvolta sono regolarmente all’asilo e proseguono l’attività”.
“Il piano di intervento funziona – conclude Bonduri – ed è importante attenersi alle regole indicate”.