“Moderata riaccensione dell’epidemia nell’ultimo mese”. E’ quanto emerge dall’ultimo report sull’andamento dell’epidemia dell’Ats Insubria, che comprende i territori di Como e Varese. Nella settimana dal 12 al 19 settembre, i nuovi casi accertati di contagio sono stati 161, 99 in provincia di Varese e 62 sul Lario.
Dall’inizio della pandemia sono stati diagnosticati 8.822 casi nell’ambito dell’Ats Insubria e attualmente sono 591 le persone positive al Covid. E’ guarito il 79,3% dei pazienti che sicuramente ha contratto il virus.
“L’ultima settimana osservata, dal 13 al 19 settembre, segue di oltre tre mesi l’apertura delle attività lavorative del 3 giugno – scrive l’Ats Insubria – Si rilevano le oscillazioni tipiche di una condizione endemica, con una moderata riaccensione dell’epidemia nell’ultimo mese, in parte per casi di rientro dalle vacanze in soggetti giovani, in parte per l’aumento di casi familiari da essi derivanti, con coinvolgimento di persone con età avanzata”.
Tra i casi accertati, le donne rappresentano il 57,5% dei casi totali a fronte del 42,5% degli uomini. L’età media dei casi dall’inizio della pandemia è 61,4 anni. Nelle ultime settimane però, anche l’Ats Insubria conferma una riduzione dell’età media, scesa a 40,4 anni.