Urne ancora aperte in tutta la provincia di Como fino alle 15 di oggi pomeriggio.
L’emergenza Covid ha inevitabilmente imposto il rispetto di misure molto rigide per recarsi ai seggi, in primis l’utilizzo obbligatorio della mascherina.
Compatibilmente con le caratteristiche strutturali degli edifici adibiti a tale scopo sono stati previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, segnalati chiaramente in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i due diversi flussi. L’obiettivo è sempre quello di evitare assembramenti.
In via eccezionale per questo turno elettorale non è il presidente di seggio a inserire la scheda nell’urna: lo fa direttamente l’elettore. La norma, transitoria, è stata specificata in una circolare del ministero dell’Interno emanata il 14 agosto scorso.
Infine due note pratiche per chi ancora dovesse andare a votare: Come sempre, per essere ammesso al voto, si deve avere con sé la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.
Si tratta, lo ricordiamo, di un referendum confermativo, non è dunque previsto il quorum, la votazione sarà valida a prescindere dal numero di voti espressi.
148 i comuni lariani chiamati ad esprimersi sul quesito referendario 467.802 elettori, in maggioranza donne. I seggi sul territorio sono 551.