Sport a porte aperte in Lombardia: nuova ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione, Attilio Fontana, in tema di accesso del pubblico negli impianti sportivi relativamente alle misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza Covid.
“A decorrere da oggi, in Lombardia è consentita la presenza del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive, all’interno di impianti sia all’aperto che al chiuso, limitatamente a quei settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento”.
L’ordinanza, in vigore fino al 15 ottobre, chiarisce che il numero degli spettatori non potrà essere superiore al 25% della capienza dell’impianto autorizzata prima dell’emergenza sanitaria e, in via assoluta, “non superiore a 1.000 spettatori negli impianti all’aperto e 700 al chiuso”.
All’ingresso dovrà essere misurata la temperatura corporea sia per il personale che per il pubblico, se superiore a 37,5 gradi non sarà possibile entrare; il personale preposto dovrà vigilare sull’uso della mascherina, obbligatorio all’aperto e al chiuso, e dovrà garantire il distanziamento.
Inoltre l’ordinanza invita a preferire l’acquisto dei biglietti online che in ogni caso, viene sottolineato, dovranno essere intestati a chi utilizzerà il posto assegnato.
“Al fine di evitare assembramenti – specifica ancora il testo – non è consentita l’attività dei bar, dei punti di ristoro e dei distributori automatici di alimenti e bevande, che, quando previsto, verranno venduti dagli addetti che circolano nelle tribune, senza che il pubblico debba lasciare il posto assegnato”.