Sono 10 i comuni comaschi in cui, domani e lunedì, si eleggono sindaco e consiglio comunale. Alle urne sono chiamati 31.292 elettori, il 6,68% del totale provinciale.
Anche in questo caso, le donne sono in maggioranza, seppur di poco: 15.871 (pari al 50,7%) contro 15.421 uomini (49,3%). I candidati che cercano di conquistare la poltrona di primo cittadino sono in tutto 26, di questi soltanto 5 sono donne, il 19,2%.
Il paese più piccolo chiamato al voto è Plesio, in Val Sanagra (936 elettori), il più grande invece Turate (7.784 aventi diritto).
Ad Asso 4 i candidati in corsa; mentre dopo un commissariamento durato oltre due anni e mezzo, torna una competizione elettorale a Campione d’Italia, con due nomi in lizza.
A Casnate con Bernate, dopo 10 anni sotto la guida di Fabio Bulgheroni, saranno in 5 a sfidarsi per la poltrona di primo cittadino.
Domaso è l’unico dei 10 comuni al voto nei quali si candida invece una sola lista, in questo caso, affinché le elezioni siano valide, dovrà recarsi alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto.
A Lambrugo, comune commissariato nell’ottobre dello scorso anno, saranno due le liste tra le quali sono chiamati a scegliere i cittadini.
Gara a tre, invece, a Lipomo.
A Montorfano, sono due i nomi in corsa, così come a Plesio.
A Turate si sfidano in tre mentre a Valsolda, sono due i candidati alla carica di sindaco.