Lo studente contagiato dal coronavirus al liceo Giovio di Como, è un ragazzo di prima superiore del linguistico, ha frequentato le lezioni il 14 e 15 settembre, dal 16 è assente, giorno in cui si è sottoposto al tampone seguito dall’esito positivo.
Il dirigente dell’istituto, Nicola D’Antonio è stato avvertito della presenza di un alunno affetto dal Covid nel pomeriggio di ieri, giovedì 17, dall’Ats Insubria che aveva contattato la scuola per richiedere i dati dei compagni, successivamente informati e sottoposti a quarantana in attesa del tampone che dovrebbe venire somministrato loro settimana prossima; mentre docenti e familiari degli allievi non dovranno effettuare il test, come previsto dal protocollo.
Ieri sera l’Ats Insubria ha diffuso un comunicato generico sul fatto senza tuttavia indicare nemmeno su esplicita richiesta il nome dell’istituto.
“Mi ha molto stupito il comunicato stampa di Ats, che mi ha costretto ieri sera, improvvisamente subissato da richieste e mail da docenti e genitori, -commenta il dirigente del Giovio- ha dare informazioni e chiarimenti sui fatti, date le notizie confuse comunicate. Ho pubblicato una comunicazione spiegando, l’accaduto, e devo dire che una volta che ho pubblicato la comunicazione sul sito, la situazione si è tranquillizzata, e credo che questo sia dovuto al fatto che l’epicentro non è la scuola; dall’altro qualcuno è preoccupato proprio perché l’epicentro non è la scuola e quindi è davvero difficile capire da dove arrivi“, conclude D’Antonio.
Oggi al Giovio dunque le lezioni si sono svolte regolarmente, il preside questa mattina si è recato nelle classi per rassicurare gli studenti, mentre da lunedì gli alunni in quarantena inizieranno la didattica a distanza in attesa del rientro in aula.
Non è escluso che anche in futuro, spiega il preside, possa verificarsi un altro caso di contagio, per questo è importante attenersi rigidamente alle regole anti Covid previste: “Noi -sottolinea il dirigente scolastico- saremo sempre in emergenza, in dubbio su cosa accade veramente, su quali sono le modalità del contagio“.