Un ragazzo di 16 anni alunno del liceo Giovio di Como è risultato positivo al Covid 19. La notizia è stata comunicata in serata dall’ATS Insubria (che tuttavia nella nota stampa ha omesso il nome della scuola).
Il tampone è stato eseguito ieri e sempre ieri è arrivata la conferma della positività. Il ragazzo è asintomatico.
ATS ha attivato immediatamente l’inchiesta epidemiologica tramite la scuola, come da protocollo. Sono considerati, in questo caso, contatti stretti i compagni di classe (26 in totale) che sono stati individuati dagli operatori per l’avvio dell’isolamento fiduciario che durerà per 14 giorni dopo l’ultimo contatto scolastico con il compagno positivo (avvenuto il 15 settembre). In questo periodo gli studenti saranno sottoposti a tampone e solo se lo stesso avrà esito negativo potranno tornare a scuola.
La positività è emersa in seguito all’inchiesta epidemiologica avviata su un piccolo gruppo di amici positivi ma – come precisato nel comunicato di ATS – che non frequentano alcuna comunità scolastica.
Come da protocollo, i docenti, fatte salve specifiche situazioni di rischio individuale, non sono considerati contatti stretti se hanno lavorato con mascherina chirurgica e osservando il distanziamento fisico, quindi potranno continuare la loro attività.
Al referente Covid della scuola è stato raccomandato di attivare la sanificazione dell’aula interessata e degli spazi comuni frequentati dal sedicenne. L’inchiesta epidemiologica prosegue per tracciare altri contatti extrascolastici del ragazzo e per adottare le conseguenti misure.
E’ stata, inoltre, attivata la sorveglianza sanitaria sull’intera comunità tramite i medici di base e i pediatri di famiglia del territorio.