La filiera corta torna in piazza per farsi assaggiare, apprezzare, per raccontarsi insieme a un territorio unico per bellezza e sapori. Il palcoscenico è quello di “Qui c’è Campo” a Cernobbio. Appuntamento per domenica prossima, 20 settembre per “una vigilia d’inizio autunno all’insegna delle golose prelibatezze made in Lario”.
Protagonista indiscussa è la filiera corta, con i produttori di Coldiretti e Campagna Amica che tornano a condividere l’iniziativa nata su iniziativa dell’amministrazione comunale e del sindaco Matteo Monti: dalle 10 alle 18, ad animare la piazza saranno i gazebo gialli con con i prodotti locali.
A pochi giorni dell’appuntamento, Coldiretti Como Lecco fa il punto sui “dati della spesa” durante i mesi di lockdown e smartworking, evidenziando un “profondo mutamento delle dinamiche che hanno visto crescere la spesa domestica a scapito di una crisi pesante che ha colpito il settore della ristorazione a tutto tondo. Lo smart working ha spostato fra le mura domestiche tutti gli intervalli del tradizionale orario di lavoro con la necessità di organizzarsi a casa per i pasti e magari anche per gli aperitivi di fine giornata.”.
A livello generale l’aumento degli acquisti domestici non è bastato, però, a compensare all’interno delle filiere produttive il crollo dei consumi alimentari fuori casa in bar, ristoranti e pizzerie dove la spesa registra nel 2020 un drammatico calo per un valore di 34 miliardi di euro, per effetto delle città svuotate da turisti e lavoratori.