Nessun decesso e un aumento importante di guariti e dimessi, 293 in più in 24 ore. Sono le notizie positive che arrivano oggi dal report quotidiano sui contagi della Regione Lombardia. I nuovi casi registrati sono 269, dei quali 37 debolmente positivi e 15 a seguito di test sierologico. Questo a fronte di 16.493 tamponi effettuati. “Ricordiamo che l’incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. – spiega la Regione in una nota – Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale”. Dunque, oggi il rapporto tra numero di nuovi positivi e tamponi processati è pari all’1,6%. Negli ospedali aumentano i pazienti affetti da Covid-19 ricoverati in reparto, 5 in più rispetto a ieri, per un totale di 251, mentre resta uguale il numero dei malati in terapia intensiva, attualmente 27. I decessi, come detto, restano 16.896 dall’inizio della pandemia.
A Sondrio, per il secondo giorno consecutivo, non si sono registrati nuovi casi. In provincia di Como sono 12 i nuovi positivi.
La provincia che evidenzia il maggior numero di nuovi contagi, come ormai da diverse settimane, è Milano, con 102 nuovi casi, dei quali 61 in città. Monza e Brianza ha 32 nuovi positivi, mentre Bergamo e Brescia 24. Seguono Varese, con 21 nuovi casi, Lecco e Mantova, con 11, Pavia con 7 e Cremona con 6 contagi. Lodi registra 3 nuovi positivi.