Ha inizio oggi il primo fine settimana di pedonalizzazione di via Borgovico vecchia, un obiettivo atteso da tempo, sostenuto dall’Associazione Borgovico Street, da Confesercenti e accolto dall’amministrazione comunale, per valorizzare e far riscoprire la strada storica nota anche come “piccola Brera di Como” ad abitanti e turisti.
Questo weekend sarà l’esordio ma anche una sorta di prova generale in vista dei prossimi appuntamenti in programma a fine settembre e a fine ottobre.
“Finalmente siamo riusciti!- commenta una giovane ristoratoratrice della zona- speriamo che arrivi la gente e cominciamo a fare conoscere questa bellissima via”.
“Speriamo diventerà la “grande Brera di Como”, ci sono spazi a disposizione anche per attività come la mia, per far conoscere artisti della zona”: aggiunge un commerciante.
Fino a domenica, dalle 7 di sera a mezzanotte, in programma eventi tra arte, cultura ed enogastronomia.
“E’ un modo per vivere la via in maniera diversa, ovviamente non ci sarà la folla degli anni passati, ma ci aspettiamo di vedere un po’ di gente sempre attenti al distanziamento e con le dovute attenzioni necessarie data la situazione attuale”, sottolinea un esercente che non dimentica di evidenziare come sia importante la collaborazione tra residenti e attività commerciali: “Una collaborazione costruttiva sulla quale stiamo lavorando”.
Questi primi tre fine settimana di chiusura al traffico di via Borgovico vecchia, rappresentano una sorta di periodo di prova per chi vorrebbe chiudere la strada al transito delle auto.
“Si spera che questa iniziativa faccia conoscere questa via che si sta arricchendo di tante belle attività”, ribadisce una giovane commerciante- che non nega il desiderio di vederla riservata ai pedoni: “l’obiettivo è quello di renderla pedonale, speriamo di essere