Cancellate davanti ai portici dell’ex chiesa di San Francesco per impedire l’accesso ai senzatetto: si alzano i toni dello scontro politico, in vista della discussione dell’iniziativa leghista in programma mercoledì sera in consiglio comunale a Como.
E proprio mercoledì sera alle 19.30 davanti al municipio è stato organizzato un presidio di protesta dal movimento Cominciamo da Como, al quale ha aderito anche Como Senza Frontiere.
“Questa proposta non costituisce alcun tipo di soluzione, nemmeno parziale, al problema dei senzatetto – scrivono gli organizzatori – In assenza di una soluzione abitativa, le persone senza fissa dimora saranno costrette a spostarsi altrove. Anziché amministrare la città come dovrebbe, la maggioranza è impegnata in una campagna elettorale permanente”. L’approvazione della mozione delle grate, aggiungono gli organizzatori, sarebbe “un atto gravissimo”.
“I conti sono chiari – replica Giampiero Ajani, capogruppo della Lega in consiglio comunale – il numero dei senzatetto comaschi è inferiore ai posti letto nei dormitori. Detto questo, è sbagliato usare il termine “grata” per i portici di San Francesco: si tratterebbe di una cancellata, come tante ne esistono in molti angoli di Como, realizzata semplicemente per evitare l’ingresso in quello spazio”.
La discussione di mercoledì sera si preannuncia particolarmente delicata, perché anche all’interno della stessa maggioranza non tutte le forze politiche appoggiano l’idea.
Non ho capito? C’è qualcuno che si oppone?? Alla cancellata? Le grate le merita qualcuno d’altro, Preferisce lo scempio… I turisti che si fermano a fotografare la sporcizia e chi non avendo altra soluzione urina in pieno giorno magari giorno di mercato dove viene viene d’altronde quando scappa scappa… Questa è l’immagine che i turisti portano con sé è divulgando in tutto il mondo!!! Altro che città di Giorgio Clonei candidata a non ricordo cosa.. Mi sembra che si fa di tutto per far vincere la Lega.. Allora pazienza anche senza il mio voto viva la lega forza Ajani
La grata sarebbe meglio metterla alla maggioranza.invece di fare campagna elettorale in continuazione si impegni a risolvere il problema con dignità per tutti