Pulizia dei marciapiedi, rimozione dei rifiuti abbandonati e di materiali ingombranti, spazzatura delle strade. E’ partito oggi dalla zona di Albate, Muggiò e Trecallo un programma di interventi straordinari di pulizia che, da qui al 24 ottobre coinvolgerà l’intera città.
Aprica, in accordo con l’amministrazione comunale, ha previsto lavori aggiuntivi di rimozione rifiuti che si svolgono dalle 6.30 alle 11.30 e prevedono lo spazzamento meccanizzato a bordo strade con soffiatore o spazzatrice, il lavaggio meccanizzato dei marciapiedi, la rimozione manuale di rifiuti abbandonati e il recupero di materiali voluminosi e ingombranti abbandonati.
Dalle 8.30 alle 12 è prevista anche la presenza di un gazebo con un punto informativo curato da Aprica insieme alle Guardie ecologiche volontarie per raccogliere eventuali osservazioni, dare informazioni sulla raccolta differenziata e sul calendario di raccolta della zona, sulle modalità di accesso per il conferimento di rifiuti al centro di raccolta di via Stazzi, sul ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio.
Il prossimo intervento sarà il 12 settembre nella circoscrizione 2 di Lora. Il calendario prevede poi la pulizia il 19 settembre a Camerlata, Breccia, Rebbio, Prestino; il 26 settembre a Camnago Volta; il 3 ottobre a Como Borghi, San Martino; il 10 ottobre nella zona di Como centro; il 17 ottobre a Monte Olimpino, Sagnino, Ponte Chiasso e Tavernola e infine il 24 ottobre a Civiglio e Garzola.
Le persone dovrebbero essere più educate e non buttare i rifiuti dove capita,ma comune più organizzato nella pulizia della città perchè in ogni angolo c’è sporcizia.