Alzate Brianza celebra la festa della Madonna di Rogoredo, l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini che da sempre è legato ad Alzate e alla sua festività religiosa celebrerà la messa solenne di domani alle 18 dal Santuario della Beata Vergine di Rogoredo. I fedeli potranno sentirsi vicini anche a distanza grazie alla diretta televisiva su Espansione Tv.
«La festa della Madonna di Rogoredo è molto antica – dice il parroco Lodovico Colombo – nei secoli si è sempre celebrata, anche nei momenti di epidemia di peste o di conflitti bellici. L’immagine della Madonna – spiega – è venerata da ben 487 anni, in Maria nostra Madre i nostri padri hanno sempre riconosciuto un aiuto e una costante protezione soprattutto in momenti di difficoltà. Lo dicono le cronache e i documenti che conserviamo nell’archivio parrocchiale – chiarisce il parroco – la solennità non ha mai subito interruzioni neanche negli anni più bui, e a maggior ragione anzi in quei momenti la fede ha avuto modo di rafforzarsi».
«La devozione alla Madonna di Rogoredo – aggiunge Don Lodovico – è diventata un momento importante di crescita e di unione spirituale per l’intera comunità e per tutta la Brianza comasca. La Madonna di Rogoredo dal 2009 è anche la patrona della nostra Comunità Pastorale che si articola in quattro parrocchie».
A causa dell’emergenza Covid non si svolge la fiera secolare e sono saltati anche alcuni appuntamenti religiosi come la benedizione bambini e la messa per gli ammalati, ma – come detto – ci sarà un ospite speciale che inviterà ad essere vicini a chi soffre: l’arcivescovo di Milano, ospite per la quarta volta delle celebrazioni religiose alzatesi. L’appuntamento con la messa solenne è alle 18, i fedeli potranno seguirla a distanza grazie alla diretta su Espansione Tv, sul sito internet e sulla pagina Facebook dell’emittente
Oggi pomeriggio invece – ore 18.30 – in Duomo a Como il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, ha celebrato una messa per ricordare il personale sanitario che ha perso la vita a causa del Covid-19.
Al termine della messa è stato previsto un momento musicale eseguito dall’Orchestra da Camera Franz Terraneo che ha condiviso con i medici il bisogno di ricordare, ringraziare ed elaborare quanto vissuto i mesi passati.