Con il taglio del nastro da parte della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, è stato inaugurato oggi il tunnel ferroviario di base del Monte Ceneri, terza grande opera di Alptransit.
Con le gallerie del Lötschberg e del Gottardo, l’infrastruttura ferroviaria rappresenta un corridoio tra il nord ed il sud delle Alpi.
Questa mattina alla cerimonia organizzata al portale nord di Camorino, sono arrivati in treno, insieme alla presidente elvetica, anche il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente del consiglio ticinese Norman Gobbi.
“Oggi è veramente un giorno storico perché con Alptransit e con la galleria del Ceneri facciamo un passo avanti per il Ticino, ma anche per la Confederazione, con il corridoio europeo più importante tra il mare del Nord e il Mediterraneo: la Svizzera ha mostrato come si fa una politica di trasporto intelligente”, commenta la presidente.
“In questo momento la Svizzera diventa una piattaforma di scambi per tutta l’Europa, questo – aggiunge Cassis- ci dà legittimità anche nella costruzione del continente europeo”.
Un ruolo strategico lo giocherà il Cantone Ticino, collegamento diretto con l’Italia e verso il Mar Mediterraneo.
La galleria di base del Ceneri entrerà in servizio a dicembre, ma l’ambizioso progetto di infrastruttura ferroviaria non si può ancora dire concluso.
Orgoglio per la Svizzera, quale può essere oggi l’orgo italiano?
L’orgoglio italiano sono le chiacchere cosi non si conclude mai
L’orgoglio italiano sono le chiacchere cosi non si conclude mai niente di buono.