Ricerche ancora senza esito in provincia di Varese, nel torrente Molinera, dove da sabato scorso è disperso un 38enne comasco, Andrea Galimberti, residente a Oltrona San Mamette. L’uomo, appassionato cercatore di funghi, era con un amico di 43 anni quando è stato travolto dalla piena del corso d’acqua, ingrossato per la pioggia intensa. Sotto shock ma illeso, l’amico ha dato subito l’allarme, facendo avviare la macchina dei soccorsi.
Le ricerche, interrotte sabato sera, sono riprese ieri e sono poi andate avanti per tutta la giornata nella zona del Lago Delio, nel territorio del comune di Maccagno con Pino e Veddasca. I soccorritori hanno perlustrato pozze e anfratti. Impegnati una decina di tecnici della XIX Lariana del Soccorso Alpino, oltre ai vigili del fuoco.
Le operazioni sono state rese più difficili da pioggia e maltempo. Sono stati utilizzati anche i droni, ma ieri sera purtroppo il comasco risultava ancora disperso.
Le ricerche sono riprese oggi. La forra nella quale sono concentrate le operazioni, nota come Val Molinera, ha una lunghezza di circa 6 chilometri e un dislivello di 800 metri, dalla località Monti di Pino fino al Lago Maggiore. Oggi, nelle ricerche sono impegnate anche le squadre di canyoning del Soccorsob Alpino.