Gli ospedali lombardi rischiano di trovarsi in grave carenza di guanti.
E’ quanto scrive oggi Repubblica, citando le parole di Marco Trivelli, direttore regionale del Welfare per la Regione Lombardia.
In pieno agosto, spiega il quotidiano, il fornitore di Regione ha aumentato i prezzi: “Ha chiesto una maggiorazione sui guanti sterili da 20 centesimi a 1,20 euro a pezzo”, dice a Repubblica il direttore del Welfare Trivelli, e quindi in tutta la Lombardia “c’è una grave carenza di guanti, gli ospedali li hanno e tutto quello che riusciamo a reperire viene inviato ma non riusciamo ad avere scorte a livello centrale”.
Solamente per gli ospedali pubblici servono 30 milioni di guanti al mese, tre milioni dei quali sterili. “Abbiamo scritto al commissario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri, che ha l’esclusiva sugli acquisti dei dispositivi di protezione – aggiunge Trivelli – chiediamo che ci inviino materiale o di agire in proprio facendo nostre gare. In ogni caso – dice ancora il dirigente del Welfare a Repubblica – se non avremo risposte, vista l’urgenza, lunedì decideremo se fare comunque un bando o passare alla revisione della gara, non a quei livelli di prezzo, perché qualcosa dovremo fare”.