L’Eufemino, la massima benemerenza civica della Città di Erba, quest’anno sarà conferito all’ospedale Fatebenefratelli per il grande impegno profuso nel combattere il coronavirus.
La cerimonia di conferimento si terrà sabato 12 settembre alle ore 10 a Lariofiere, in modo da garantire il rispetto del distanziamento sociale.
Durante la mattinata, saranno consegnati anche gli attestati di riconoscenza a privati e associazioni del Comune, che nei lunghi mesi del lockdown, si sono messi a disposizione per aiutare e sostenere il prossimo.
“La decisione di conferire l’Eufemino all’ospedale di Erba – spiega il sindaco, Veronica Airoldi – era già stata presa all’inizio di luglio, venerdì scorso, in consiglio comunale, è stata confermata la proposta all’unanimità, da tutti i rappresentanti di maggioranza e di minoranza.
Attraverso l’ospedale –continua il primo cittadino- vogliamo ringraziare medici, infermieri e l’intero personale del nosocomio, per quanto hanno dato nei lunghi mesi del Covid”.
Al Fatebenfratelli, nel cuore dell’emergenza sanitaria, erano ricoverati un’ottantina di pazienti affetti da Covid-19, una decina dei quali nel reparto di terapia intensiva.