Coronavirus: in Lombardia è partita una campagna gratuita di test sierologico per tutto il personale scolastico, docente e non docente.
Uno screening su base volontaria rivolto a una platea di 206mila persone.
La campagna è rivolta al personale scolastico delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado.
“I test continueranno fino domenica 5 settembre con un eventuale prolungamento fino al 12 settembre in base alle adesioni”, ha spiegato l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera.
Come stabilito dalle linee guida ministeriali, la campagna di screening viene effettuata mediante un test rapido, i tempi per avere l’esito sono di norma entro i 15 minuti pertanto i cittadini dovranno attendere l’esito del test presso le sedi di prelievo.
Nel caso di positività, l’operatore scolastico deve essere sottoposto al tampone, che sarà effettuato le 48 ore successive. E deve rimanere in isolamento fino all’esito del tampone.
Per quanto riguarda le modalità di prenotazione, in caso di effettuazione del test presso il proprio medico di medicina generale, la prenotazione deve avvenire mediante lo stesso medico curante. In caso di effettuazione del test presso i punti prelievo messi a disposizione dagli enti sanitari delle ATS di Milano, della Brianza, di Bergamo, di Brescia, della Val Padana sono disponibili tre modalità di prenotazione:
– telefonicamente, chiamando il numero verde regionale 800.638.638
– via internet, collegandosi al sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it
– attraverso l’app SALUTILE PRENOTAZIONI
In caso di effettuazione del test presso i punti prelievo messi a disposizione dagli enti sanitari sui territori delle ATS dell’Insubria, della Montagna, di Pavia occorre contattare direttamente le ATS oppure seguire le indicazioni pubblicate sulle relative pagine web.