Due nuovi positivi al coronavirus a Carimate, entrambi minorenni, e il sindaco, Roberto Allevi, preoccupato dalla crescita dei contagi e dalla gravità della situazione, si scaglia contro le frotte di ragazzini che frequentano i parchi cittadini ignorando l’uso della mascherina di protezione.
Il primo cittadino si rivolge direttamente ai loro genitori, invitati, in un avviso pubblicato anche sulla sua pagina Facebook, a controllare i figli. “E’ assolutamente necessario -scrive Allevi- ripristinare un comportamento sociale maturo e intelligente. Ne va di mezzo non solo la ripresa dell’anno scolastico, ma anche la ripresa economica e produttiva”. E non dimentica di invitare i gestori dei locali pubblici a controllare che i clienti usino la mascherina.
E i dati sulla diffusione dei contagi confermano la necessità di mantenere alta l’attenzione e di rispettare le norme anti Covid: nelle ultime 24 ore sono 174 i nuovi positivi (di cui 26 ‘debolmente positivi’ e 10 a seguito di test sierologico), 8 i casi in più in provincia di Como, a fronte di 10.703 tamponi effettuati.
Un nuovo malato entra in terapia intensiva dove oggi sono 17 i pazienti, mentre in reparto calano di 6 le persone ricoverate, che oggi sono 149, aumentano i guariti e i dimessi, 97 in più ma, purtroppo, anche i decessi: 6 in un giorno. 16.852 i morti causati dal virus dall’inizio della pandemia.
LUTTO AL VALDUCE PER LA MORTE DI UN INFERMIERE
Tra le vittime recenti del Covid, anche un operatore dell’ospedale Valduce di Como: dopo tre mesi di ventilazione artificiale è morto ieri all’ospedale San Gerardo di Monza Javier Chunga, infermiere di 59 anni, che lavorava nel reparto di terapia intensiva del Valduce di Como, dove aveva curato con dedizione i malati di Covid fino a quando, a maggio, si era ammalato. |