Il treno deragliato ieri a Carnate (Monza e Brianza), Trenord ha sospeso il macchinista e il capotreno, mentre la locomotrice è stata posta sotto sequestro dalla Procura di Monza, una misura che però non è stata applicata all’area dell’incidente.
Dopo i primi sopralluoghi degli addetti alle gru inviati per liberare i binari, nel corso della notte è iniziata la rimozione dei vagoni che saranno poi demoliti.
Il convoglio aveva percorso quasi 10 km senza equipaggio, dalla stazione lecchese di Paderno D’Adda a quella brianzola prima di essere deviato su un binario tronco dove è avvenuto il deragliamento.
Ferito lievemente l’unico passeggero a bordo.
Per ricostruire l’accaduto, verificare le cause dell’incidente ed accertare eventuali responsabilità, Trenord ha istituito una commissione interna ed in attesa degli esiti dell’inchiesta, ha deciso di sospendere cautelativamente l’equipaggio della corsa 10776, al quale ha offerto un servizio di supporto psicologico.
“Fin da subito Trenord –sottolinea in un comunicato- si è messa a disposizione e collabora attivamente con gli inquirenti e con la magistratura, fornendo tutte le informazioni necessarie all’indagine, a partire dalla “scatola nera” della locomotiva, attualmente sotto sequestro”.