Ciclismo a porte chiuse. Sabato, “Il Lombardia” sarà senza pubblico. L’indicazione è arrivata dalla Prefettura di Como a tutti i sindaci comaschi dei Comuni interessati dal passaggio della corsa ed è stata recepita dalle singole amministrazioni locali.
I dettagli organizzativi sono stati messi a punto questa mattina nella riunione in prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Sarà inaccessibile per il pubblico la zona d’arrivo in piazza Cavour. Il palco delle premiazioni non sarà visibile e non saranno posizionati i tradizionali maxischermi.
Nei punti di maggiore richiamo per gli appassionati, a partire dal Ghisallo e dal muro di Sormano, saranno posizionate transenne con presidi delle forze dell’ordine per impedire l’accesso. Indicazioni che valgono per l’intero tracciato della classica del ciclismo.
Per evitare assembramenti, nella zona dell’arrivo saranno istituiti sensi unici pedonali ai lati della strada con divieto di sostare. I percorsi sono stati studiati in modo da garantire l’accesso alla biglietteria della navigazione e ai battelli, che dalle 17.30 fino al termine della manifestazione arriveranno e partiranno da viale Geno, a Sant’Agostino e in piazza De Gasperi. Il consiglio è di fare il biglietto online.
Sul sito del Comune di Como sono disponibili tutte le informazioni aggiornate in tempo reale, con i dettagli dei divieti di sosta e delle chiusure. L’arrivo è previsto attorno alle 18.30. Dalle 16.30 circa, in base all’andamento della gara, saranno chiuse al transito le strade interessate dal passaggio dei ciclisti, che rimarranno off limits fino a che non sarà transitata l’intera carovana.