Lido di viale Geno: il Comune di Como ha pubblicato il bando per affidare in concessione l’area nota anche come “Lido Open”, che comprende uno stabilimento balneare, un bar e un ristorante, e si affaccia su uno scorcio panoramico del capoluogo voltiano, dove da quest’anno è stata anche definita la balneabilità delle sue acque.
Le offerte dovranno essere consegnate entro le ore 12 del 28 settembre, e i partecipanti dovranno garantire l’apertura della struttura per la stagione estiva 2021.
La durata della concessione è fissata dall’amministrazione in un massimo di 20 anni, il termine proposto da parte dell’offerente sarà oggetto di valutazione in sede di gara.
La base di asta per il canone annuo è fissata in 67mila euro, ma viene specificato: “In ragione della ridotta remuneratività iniziale, nonché degli investimenti necessari per la riqualificazione e riconversione degli immobili, fino al termine del periodo di 12 mesi decorrenti dalla stipula del relativo contratto e a prescindere dalla effettiva durata dell’iter progettuale, autorizzatorio e di realizzazione delle opere, il canone sarà pari al 10% del canone offerto in sede di gara. Successivamente alla scadenza del suddetto periodo, non prorogabile in alcun modo, e per tutta la durata della concessione il canone dovrà essere corrisposto nella misura integrale offerta”. Nel documento viene inoltre chiarito l’obbligo di sopralluogo a partire dal 25 agosto 2020 fino al 15 settembre 2020.