Un secolo di Confindustria Como. Si è tenuta questa mattina nella sede degli industriali comaschi, in via Raimondi, la presentazione del volume Da cent’anni nel futuro, dedicato alla storia dell’associazione, realizzato dallo storico Fabio Cani con la collaborazione del giornalista Antonio Marino e gli scatti del fotografo Niccolò Biddau.
La prima parte è intitolata “L’associazionismo imprenditoriale nella storia del territorio lariano”, la seconda “Le realizzazioni del mondo industriale”. Un libro che ripercorre passaggi e protagonisti della storia associativa: parole, vicende, immagini del territorio e delle imprese, tramite le quali gli autori aprono una visione sulla storia recente di Como e dell’intera provincia.
Nel suo intervento il presidente di Confindustria Como, Aram Manoukian, ha ricordato che l’associazione ha deciso di fermare i futuri eventi previsti per il centenario, non solo come segno di rispetto per le tante vittime del Coronavirus, ma anche per devolvere agli ospedali comaschi le risorse che si stavano accantonando proprio per i festeggiamenti, costituendo il Fondo IO CI SARÒ sul quale è stato devoluto quasi un milione di euro grazie alla generosità degli imprenditori comaschi.